Per il Consumatore
L’IVASS ha attivo un Contact Center rivolto ai Consumatori che fornisce informazioni e assistenza in materia assicurativa.

Numero Verde Contact Center Consumatori IVASS 800486661

Per chiamate dall’estero +39.0642021095

In qualità di Autorità indipendente, l’IVASS non può fornire consigli e valutazioni di tipo commerciale o qualitativo riguardo ad una specifica impresa di assicurazione o ad un particolare prodotto assicurativo.
Se una impresa di assicurazione o un intermediario assicurativo sono sospettati di violare la normativa assicurativa o di porre in essere comportamenti scorretti, il Contact Center trasferisce l’informazione ai competenti uffici dell’IVASS.
Suggerimenti per il consumatore

Per sapere se l’impresa d’assicurazione è autorizzata all’esercizio dell’attività:
Per il ramo r.c. auto, consulta l’elenco delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia nella r. c. auto.
Per tutti i rami assicurativi consulta l’Albo delle imprese italiane autorizzate dall’ISVAP, ora IVASS e gli elenchi delle imprese estere ammesse ad operare in Italia in regime di stabilimento (con una sede stabile) o in libera prestazione di servizi (senza una sede stabile).
Per sapere se un intermediario o un perito assicurativo è autorizzato all’esercizio dell’attività:
consulta il Registro unico degli intermediari italiani (R.U.I.)
consulta l’ Elenco degli intermediari stranieri abilitati ad operare in Italia
consulta il Ruolo dei periti sul sito della CONSAP
Accedi alle domande più frequenti dei consumatori…

FONTE